Partecipare ad un Corso di Google Analytics

Capire Analytics per capire il Web

Per diverso tempo ho cercato di utilizzare sistemi di analisi intepretando e cercando di districarmi tra nozioni e comandi finché ho trovato il corso Web Analytics di seotraining.it e devo dire che è uno dei migliori investimenti abbia mai fatto per la gestione e la comprensione di processi così importanti per il mio lavoro.

Dopo la comprensione dei meccanismi di ottimizzazione di un sito web, il monitoraggio dei risultati e dell’andamento, in ogni sfumatura, è fondamentale per poter gestire e tarare le modifiche da apportare per raggiungere un’efficacia reale.

Capire il proprio pubblico attraverso i dati

Diventa fondamentale la conoscenza approfondita e precisa del proprio pubblico di riferimento. Capire ed interpretare i dati che svelano il comportamento dell’utente, il suo metodo nella navigazione e nella ricerca di contenuti è molto importante per poter incrementare il traffico correggendo gli eventuali ostacoli.

Una strategia di web marketing abbandonata a se stessa diventa inutile. Anzi, dannosa! Rischiamo di spendere soldi e tempo nell’ottimizzazione dei contenuti, nella pianificazione degli annunci e a scervellarci su quali e quante siano le migliori parole chiave… senza controllare poi però che le nostre scelte diano qualche risultato. Gli strumenti di monitoraggio, se compresi a fondo e correttamente utilizzati, diventano una guida precisa sul da farsi.

Con un corso pratico di web analytics professionale di seotraining.it, con cui imparare ad utilizzare tutte le statistiche e le configurazioni presenti su Google Analytics, i report, i filtri, i segmenti ed ogni aspetto necessario abbiamo in mano le chiavi della nostra web-reputation e possiamo davvero avviarci verso strategie di posizionamento efficaci che diano risultati concreti.

Ottimizzare gli investimenti

La possibilità di seguire il corso dallo smartphone, mentre si è in viaggio ad esempio, ottimizza ancora di più l’efficacia dell’investimento. Nel mio lavoro, come responsabile della comunicazione, è ormai di vitale importanza tutto ciò che riguarda il web e di conseguenza poter essere cosciente di come sta funzionando la campagna pubblicitaria di un cliente diventa fondamentale.
Poter aiutare il cliente nella scelta delle parole chiave e nella comprensione del suo pubblico è una delle caratteristiche su cui oggi mi sento sereno grazie a questo corso.

Per chi esercita un mestiere nell’ambito della comunicazione, del web e deve poter monitorare e capire i risultati che sta ottenendo dagli investimenti – di tempo o di denaro – sul proprio sito o, a maggior ragione, per chi come me ha bisogno di poter guidare e consigliare i clienti sulle strategie web necessarie al raggiungimento dei risultati desiderati, questo corso rappresenta una soluzione semplice, economica e veloce.

L’importanza di un corso sulla Web Analytics

Non ho mai pensato fosse facile gestire i processi di monitoraggio dei Siti internet ma non davo a questa operazione evidentemente l’importanza che oggi riconosco.
Credo che nella formazione continua che ogni professionista porta avanti per tenersi aggiornato e al passo con i tempi si dovrebbe dare più importanza agli strumenti e non commettere l’errore di pensare che siano semplici e facili da usare.

Il rischio infatti non solo è quello di utilizzare soltanto il dieci per cento degli strumenti a disposizione ma, cosa ben più grave, di tralasciare qualche passaggio o concetto che istintivamente non ci sembra importante e che poi scopriamo essere la causa di un meccanismo che si inceppa.

Sono tantissime le cose che oggi padroneggio e che prima sembravano ostiche o incomprensibili e quindi semplicemente lasciavo da parte.