master in italia bologna

Master in Italia, saper scegliere quello giusto

Formazione manageriale: il biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro

Al termine del percorso di Laurea è impensabile, oggigiorno, immaginare che un giovane possa riuscire, come avveniva un tempo, ad avviare una carriera professionale entrando fin da subito nel mondo del lavoro. La ricerca di un buon master in Italia è quasi una via obbligata per chi intende completare la sua formazione in modo da avere un bagaglio di conoscenze tali da risultare più interessante per le aziende.

Il master, infatti, è il filo di congiunzione ideale tra il mondo del lavoro e quello universitario, in grado di offrire gli strumenti che permetteranno al giovane laureato di proiettarsi con maggiore sicurezza e competenza verso il settore che ha scelto per il suo futuro lavorativo. Non si può certo considerare una sorta di ufficio di collocamento. Tuttavia, unendo nell’insegnamento professori universitari e professionisti del settore, il master è l’opportunità migliore per perfezionare il profilo di ciascun candidato, tanto da renderlo il più adatto possibile alla realtà in cui egli desidera entrare.

In certi casi, risulta addirittura essenziale per dare un indirizzo più preciso a quello studente che, ancora poco consapevole delle proprie potenzialità, si trovi in cerca di una strada più definita del percorso già intrapreso.

BBS, Business school italiana di Bologna, propone i più attuali Master post Laurea

Tra i migliori master in Italia che un giovane possa frequentare ci sono quelli della Business school dell’Università di Bologna, nota anche per essere la più antica del mondo occidentale. Non è un caso se questi master sono frequentati da molti giovani provenienti da ogni parte del mondo.

La multiculturalità, infatti, è, tra gli altri pregi, uno degli aspetti più formativi che possono far propendere un giovane italiano nella scelta di seguire un master dell’Università di Bologna. Un punto di forza di questi corsi, che sono più di una ventina, alcuni dei quali si tengono in italiano mentre altri sono in inglese, è quello di offrire agli iscritti la possibilità di avere accesso ad ambiti lavorativi altrimenti irraggiungibili.

master in italia bologna

Ovviamente, poi, sta al giovane giocare le sue carte migliori, attraverso l’impegno e la dedizione che metterà nel suo percorso formativo. I master sono tagliati per poter soddisfare esigenze diverse ma tutte contemporanee, che guardano alle eccellenze del made in Italy e ai mercati in via di espansione. Così si va dal Master in gestione d’impresa del Food & Wine, per scandagliare le dinamiche del business delle qualità nazionali da veicolare nel mondo, a quelli per la gestione dei mercati asiatici o dell’America Latina, per comprendere appieno i diversi processi di sviluppo, fino al Master in Entrepreneurship, per chi intende dare vita ad un progetto che ha già in mente o vuole rendersi capace di guidare con successo un’impresa già esistente.

Un Master dell’Università di Bologna è un’opportunità che va oltre lo studio

BBS non è solo una scuola dal livello internazionale e dai servizi accessibili. E’ un luogo dove trovare risposta all’esigenza di migliorare le proprie competenze, non solo puramente settoriali, ma anche culturali e pratiche, delle figure professionali più richieste dal mercato attuale. Perché oltre alla pura formazione è importante per ogni studente poter trovare, nell’ambiente di studio, anche la possibilità di interfacciarsi con realtà vicine ma diverse da quelle della propria storia personale, per aprire i propri orizzonti e migliorare la capacità di trasformare le idee in azioni e cambiare le eventuali contrarietà incontrate sulla strada in altrettante svolte positive.